POLIZZE CAR, RCPOSTUMA, FIDEIUSSIONI LEGGE 210 di cui al DM 154 del 20 luglio 2022

La MG Broker srls, quale broker specializzato nelle fideiussioni e nelle polizze dei rischi della costruzione rilascia le coperture richieste dal DM 154/2022 in materia di CAR, RCPostuma e fideiussioni Legge 210, tramite primarie Compagnie di Assicurazione.
Al fine della valutazione dei rischi è necessario compilare appositi questionari che forniamo alle imprese interessate che ce ne fanno richiesta, e produrre i documenti sottoelencati:
Documenti per analisi rilascio polizze CAR – RCPostuma – fideiussioni Legge 210 DM 154/2022.
CAR e RCPostuma
: questionari allegati da riempire in ogni loro parte; inoltre:
1. Relazione geologica e geotecnica con evidenza dei cedimenti attesi + Permesso di Costruire.
2. Capitolato descrittivo d’appalto/specifiche tecniche connesse alle principali partite.
3. Dichiarazione timbrata e sottoscritta (su carta intestata) con Riepilogo computo estimativo/conferma
riepilogo dei massimali assicurati alle principali partite. Considerando infatti l’introduzione del nuovo Schema Tipo di cui al DM154/2022, l’attivazione deve prevedere l’adozione del nuovo Normativo di Polizza, che introduce obbligatoriamente le garanzie aggiuntive imposte dal suddetto Decreto. Si rimanda all’allegato DM pubblicato in Gazzetta col relativo testo di polizza. Si prega di prestare particolare attenzione all’Art. 6 – Somma assicurata, utile per determinare i suddetti importi.

In sintesi:
• Punto 1 – Opera: costo a consuntivo dell’intero Immobile
• Punto 3 – Involucro: costo di ricostruzione a nuovo comprensivo anche del cappotto opaco/facciate ventilate, reincludendo anche i costi della manodopera, materiali ed attività accessorie necessarie all’integrale ricostruzione - vedasi DEFINIZIONI di polizza (allegato estratto del Decreto Ministeriale)
• Punto 4 – Impermeabilizzazioni delle coperture: costo di ricostruzione a nuovo comprensivo di materiali (inclusi strati isolante e/o rivestimenti a diretto contatto) e manodopera – per l’individuazione del valore di quanto incluso in garanzia si rimanda alla definizione di Impermeabilizzazione previsto nel Decreto Ministeriale, in polizza e, per semplicità e chiarezza qui riportato: “i sistemi di Impermeabilizzazione continui, così come definiti da norme dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI), costituiti da più strati funzionali in cui deve essere sempre presente l’elemento di tenuta all’acqua;”
• Punto 5 – Pavimenti e rivestimenti interni: costo di ricostruzione a nuovo comprensivo di materiali (inclusi strati di posa/incollaggio a diretto contatto) e manodopera
• Punto 6 – Intonaci e Rivestimenti esterni: costo di ricostruzione a nuovo comprensivo di materiali e manodopera.

Fideiussione L.210:
1. Visura CCIAA del Costruttore
2. Documenti identità legale rappresentante ed esponenti
3. Bilancio anno 2021 + provvisorio 2022
4. Modelli PF del legale rappresentante ed esponenti
5. Dettaglio delle fonti finanziarie utilizzate per la realizzazione della lottizzazione
6. Piano economico-tecnico dell’operazione (costi, ricavi, utili attesi, mezzi tecnici impiegati più eventuale nome delle ditte subappaltatrici)
7. Copia dei preliminari/bozze per i quali si rende necessaria la fideiussione, oppure stima del massimale complessivo da garantire.







Altre News

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato.