MARCO GENERALI, Legale rappresentante Società e Responsabile all'attività assicurativa, dopo un'esperienza di lavoro triennale nel settore bancario, approda come ispettore di produzione all'INA – Assitalia,  ed inizia la professione di assicuratore. La formazione economico – giuridica e la passione per gli aspetti ad essa attinenti, lo stimolano a proseguire questo percorso professionale, divenendo sub – agente e, dopo quattro anni, agente generale con procura legale  per conto della R.A.S, (Riunione Adriatica di Sicurtà),  dove in tale veste si occupa prevalentemente delle coperture  che riguardano i rischi industriali e le imprese strutturate, le cui necessità di tutela del rischio spaziano in ambiti multidisciplinari di notevole complessità ed interesse.

Da queste esperienze nasce e si sviluppa sempre di più la convinzione che le imprese abbiano  necessità di un interlocutore specializzato,  che garantisca un notevole livello di capacità tecnica e professionale  in un ambito particolarmente sentito e scarsamente soddisfatto dal punto di vista assicurativo: l' ambito delle problematiche riguardanti la certezza della riscossione dei crediti commerciali, vero e proprio punto nodale da cui si diramano tutte le esigenze finanziarie di ogni azienda.

Marco inizia quindi a guardarsi intorno, a sondare il mercato, a cercare Compagnie in grado di offrire alle aziende la garanzia di riscossione dei propri crediti e ne individua una che fa di questo argomento il fulcro della sua attività. 
Prende contatti con essa e, dopo due mesi di reciproca conoscenza, il 1 aprile 1996 ne diviene agente generale e legale  procuratore. La Compagnia è la S.I.C. (Società Italiana Cauzioni), specializzata nell'assicurazione del credito e nel rilascio di garanzie fidejussorie. Si tratta di un'autorità nel settore.

Negli anni, la S.I.C. viene acquistata da una Compagnia specializzata poi trasformata in Atradius Credit Insurance N.V., la seconda Compagnia a livello mondiale nello specifico settore, che Marco ha rappresentato per l'Umbria, e le provincie di Siena, Arezzo, Grosseto.

Sono stati anni di intenso lavoro, di ricerca  ed approfondimento professionale, che hanno permesso di entrare in rapporto ed acquisire come clienti alcune tra le più significative realtà aziendali del territorio.

A questo punto, dopo avere maturato una significativa  esperienza e conoscenza delle coperture a tutela dei crediti commerciali, Marco Generali ha avvertito che per soddisfare al meglio i propri clienti e per essere competitivo sul mercato, avrebbe dovuto fare ancora un altro passo, che permettesse di offrire un più ampio ventaglio di possibilità alle Imprese che ne fanno richiesta, divenendo per esse un consulente ed un punto di riferimento cui affidare lo studio delle problematiche connesse ai rischi del credito commerciale, demandandogli la ricerca sul mercato delle soluzioni più adatte a soddisfare le necessità emerse, trovando di volta in volta la Compagnia a ciò più idonea.

Decide così, insieme al fratello Mirko Generali col quale divide le sorti professionali da oltre un ventennio, di lasciare il proprio ruolo di agente generale e di intraprendere quello di broker specializzato nel Credito e nelle Cauzioni/fidejussioni, cominciando la collaborazione con le Compagnie specializzate nello specifico settore, senza obblighi di mandato; così, con questi propositi, nasce la “MG BROKER SRLS”.


Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato.