Tutela del Credito commerciale
Servizi collaterali

Servizi collaterali per la tutela del Credito commerciale
Informazioni commerciali - recupero crediti

Ogni Impresa, indipendentemente dalla sua dimensione, ha necessità di avere un continuo e monitorato scambio di informazioni con il mercato di riferimento, così da conoscere la situazione dei propri clienti, sotto vari aspetti.

Ad esempio avere cognizione dei dati di bilancio riclassificati degli ultimi tre anni di attività di un cliente, permette a chi lo deve fornire di seguirne l'evoluzione e di valutarne meglio la sua capacità di pagare la fornitura stessa, così come avere sempre disponibili i dati ufficiali che caratterizzano l'attività dei propri clienti permette di conoscere in tempo reale ogni variazione che intervenga nella vita dell'Impresa, dei soci che la compongono, delle variazioni legate al cambio di sede, di capitale, di amministratore, di acquisto o cessione di immobili strumentali, presenza o meno di ipoteche volontarie, oppure legali o giudiziali, eventuali protesti a carico dell'Impresa o dei suoi esponenti.

Altrettanto importante è poi avere a portata di "click" i dati di cui sopra riferiti al settore cui il cliente appartiene, in modo da poterne confrontare l'andamento rispetto alla media del mercato e capire in anticipo se è in linea con essa.

Utilizzare delle valide informazioni commerciali sui propri clienti storici o nuovi, rappresenta per un fornitore una utilità irrinunciabile; è infatti rischioso fino all'imprudenza spedire le proprie merci con pagamento dilazionato, senza avere prima effettuato una ricerca approfondita sulla solvibilità e sulla onorabilità del cliente.

Realisticamente, senza creare facili allarmismi, crediamo non sia sbagliato affermare che un'Impresa che voglia restare sul mercato da protagonista, non può fare a meno di investire sulla reperibilità di informazioni inerenti la propria clientela, che costituiscono la base per decidere se effettuare o meno le forniture ed a quali condizioni di pagamento.

Dare credito ai propri clienti solo perchè tutti lo fanno, potrebbe minare la vita della propria Impresa e quindi, del proprio futuro.

Informarsi, conoscere, tutelarsi, è la via che conduce alla serenità ed il migliore investimento che un imprenditore possa riservare a se stesso ed alla propria Impresa.

Gli ultimi anni ce lo hanno dimostrato chiaramente facendo scomparire migliaia e migliaia di aziende, soprattutto a causa della difficoltà sofferte nel riscuotere i propri crediti, con la conseguenza di non poter più far fronte ai propri impegni.

Siamo in grado di fornire servizi di informazioni commerciali e recupero crediti in tutto il mondo tramite le più qualificate strutture esistenti sul mercato, di cui siamo distributori.

Altri Serviz e Prodotti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato.